Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Messaggio Amor Che Fa Rima Con Lavor....

#1  penzoponza 10 Gennaio 2007, 17:59

"Amor"e "lavor"...   è una rima? è un’assonanza? cos'è una rima? E, cos'è un'assonanza? Da Wikipendia la rima è "l'identità dei suoni, tra due o più parole a partire dalla vocale accentata", e l’assonanza è "una figura retorica che consiste nella parziale identità di suoni di due o più versi".
amor e lavor… è un esempio di assonanza....    
ma a pensarci bene…   queste due parole hanno solo l’assonanza ke le accomuna? O c’e’ dell’altro???         Vediamo vediamo..    beh, in primo luogo sia in “amor”   che in “lavor”   ci sono delle ricerche di personale, degli annunci su giornali     A.A.A. CERCASI ... , annunci che vincolano le persone a dei requisiti, quindi la mia assonanza non è poi tanto campata in aria…  
forse c’e’ dell’altro…  
dunque tutti dicono, che l’amore è una cosa spontanea       , ke nasce senza aspettative, e nasce incondizionatamente da cio’ che ci circonda… ma ne siamo certi?   Un libro ke ho letto qualche tempo fa, "Undici minuti" di Coelho contiene una frase   che ora a cercarla impiegherei troppo tempo, ma è una frase che una madre dice alla figlia sugli uomini e sull’amore, dicendole di sposare un uomo per soldi, tanto poi col tempo ci si innamora lo stesso. Ma sta cosa io non la condivido , nn so voi….
il discorso nato da questa strana assonanza è molto contorto, è quasi un intreccio di discorsi , primo tra i quali la decadenza dell’amore spontaneo tra una donna e un uomo, sostituito da un amore legato alla posizione dell’uomo , poi in secondo luogo c’e’,. ci sarebbe, la psicologica disparità tra i sessi, nel senso che l’uomo si innamora della donna per come lei gli si presenta, bella, in forme, simpatica, sexy, attraente, gentile nei modi… mentre la donna sin da giovane penserebbe alla posizione…
infatti ora che ci penso, sono le ragazzine a vedere nel loro futuro un marito ricco, mentre gli uomini nel loro futuro vedono solo il loro futuro, loro affermati nel lavoro e vicini ad una bella e seducente donna…    . Mai nessuno sogna di sposarsi un’avvocatessa, una dottoressa, una insegnante, al max qualcuno sogna momenti calienti con donne in “divisa” da lavoratrici affermate… non dimentichiamo il fascino della segretaria, o dell’infermiera, o dell’avvocatessa in tailleur scuro e camicetta bianca leggermente sbottonata..                  
voi che ne dite? In “amor” come in ”lavor” ci devono essere, ci sono dei requisiti? Eventualmente per ognuno di voi quali sono?
sta cosa mi balenava in mente da quando stavamo in vacanza a Vienna , ma mi è ritornata in mente ascoltando una canzone di un noto e non molto apprezzato cantautore napoletano: “Gigi”. Che canzone? Ah, si! “la donna che vorrei”… non vi nascondo che musicalmente parlando preferisco la versione duettata con Lee Ryan! Cmq tornando a noi, e alla mia assonanza… o devo dire “assonEnz” LoL !!! allora, posso dire: “lavor che nullo ho lavorato lavorar perdona mi prese costui piacer si forte che come vedi ancor non m’abbandona”??? ahahah!!!     
lascio a voi carta bianca e le vostre rispettive tastiere per poter rispondere....   scusate per il disturbo mentale...
ciao ciao  

Olim mus ponzesus urbanum murem, veterem amicum suum, ad cenam in paupere cavo invitavit et hospiti in humili mensa ciceres et uvas aridas et duras vicini nemoris glandes apposuit. Urbanus mus vix vilem cibum dente superbo tangebat et rustica alimenta contemnebat. Tandem sic exclamavit: “Cur amice vitam tam miseram ruri agis? Veni mecum in urbem, ubi magnam cibi suavis copiam invenies et beatus sine curis vives”. Placuit consilium rustico muri et in magnificam domum urbanam cum comite migravit. Ibi dum tranquilli securique cenant atque delicatas dapes gustant, subito canum latratus resonant atque servi irrumpunt. Mures territi per totum conclave currunt et refugium petunt. Tum mus rusticus urbano muri dicit: “Salve, amice mi; tu in urbe mane cum exquisitis cibis tuis, ego rus reverto ad meam pauperem sed securam vitam”.

italia.png penzoponza Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 8
ApPonzato: No
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Amor Che Fa Rima Con Lavor....

#2  amelia 10 Gennaio 2007, 20:43

ciao Enzo!
ma tu vuoi bruciarti il cervello? dai scherzo, a volte anche io incappo in questi vaneggiamenti mentali....
beh che dirti....
"dunque tutti dicono, che l’amore è una cosa spontanea    , ke nasce senza aspettative, e nasce incondizionatamente da cio’ che ci circonda…"
penso che niente possa essere giudicato in modo assoluto senza considerare gli effetti di contesto.
noi siamo anche ciò che ci circonda perciò anche il modo di innamorarci e di pensare dell'amore non è qualcosa d'innato.
dove abitiamo, chi frequentiamo, cosa ci viene insegnato, tutto lascia qualcosa.
non so se sto centrando l'argomento ma quando penso e scrivo poi MI PERDO!!!!!
cmq credo le aspettative giochino un ruolo importante in tutti i rapporti.
quando ti innamori ti ASPETTI che l'altro ti ami a sua volta.
e questo è solo l'inizio!

(pausa cena)

italia.png amelia Sesso: Donna
Devoto
Devoto

Utente #: 62

#3  amelia 10 Gennaio 2007, 21:09

vediamo...
se vicino ti passa una ragazza non proprio bella, diciamolo, tu la ignori ...
magari sarebbe stata la tua anima gemella ma.. non lo saprai mai.
hai scelto di non considerarla.
il CASO fa tanto.

chi decide di stare con qualcuno per soldi...
due sono le cose
- se ne pente
- dà un valore diverso alle cose rispetto a quanto non faccia tu e la maggior parte delle persone

hai detto che le donne più degli uomini danno peso alla posizione, al denaro e in parte è vero ma ...
sono retaggi culturali.
la donna non lavorava e se voleva uscire di casa e avere una vita benestante doveva 'mirare' bene l'uomo 'giusto'
allo stesso tempo l'uomo cercava una donna bella e a modo da sposare e 'sfoggiare' e magari ripiegare sulle amanti per cercare quello che mancava.

dimmi se sbaglio?????

se vuoi che risponda ad altro o pensi che io abbia tralasciato qualcosa fammelo sapere

ciao Enzuccio!

Devoto
Devoto

#4  amelia 10 Gennaio 2007, 21:15

ah, un'altra cosa
l'amore è anche lavoro
anche se si spera piacevole!

serve TEMPO, IMPEGNO, COSTANZA, SACRIFICIO...
non tutto funziona perchè così deve essere, bisogna anche 'FATICARE' perchè le cose funzionino.

di nuovo ciao

Devoto
Devoto

#5  Kappa 10 Gennaio 2007, 21:29

L'amore è l'istinto primario degli esseri umani. Non esiste sensazione più forte, bella e violenta, trovare la persona giusta non è facile ma di sicuro l'unico modo per sentirsi completamente appagati è trovare qualcuno da amare profondamente e da cui essere amati, tutto il resto è noia

C'ho il sangue rossonero

italia.png Kappa Sesso: Uomo
Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

Utente #: 2
ApPonzato: Si

#6  scubaman 10 Gennaio 2007, 22:05

che discussioni intrippanti...ma non posso proprio tirarmi fuori...
L'amore non è l'istinto primordiale dell'uomo, quello forse è il sesso, x l'amore non esistono parole che possano definirlo, io posso dire che è quella forza che ti spinge a fare cose che altrimenti non avresti ne voglia e ne forza di fare, è riconoscere il profumo dell'amata tra mille, è...è...è.....un pugno nello stomaco ogni volta che la pensi.....è l'unico sentimento che ci eleva dallo stadio di animali quali siamo, è il dolce inganno dell'anima!!!.ABORRO L'ACCOSTAMENTO TRA LA PAROLA AMORE E LA PAROLA LAVORO

italia.png scubaman Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 7

#7  amelia 10 Gennaio 2007, 22:11

non mi trovi daccordo
l'uomo ha l'istinto di trovarsi un compagno e non rimanere solo
l'uomo NON è un animale solitario

Devoto
Devoto

#8  Kappa 10 Gennaio 2007, 22:18

amelia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non mi trovi daccordo
l'uomo ha l'istinto di trovarsi un compagno e non rimanere solo
l'uomo NON è un animale solitario

tombola, se il sesso fosse l'unico istinto allora non esisterebbero i legami duraturi. La sensazione di rincoglionimento felice che si prova da innamorati è incontrollabile, non dipende da noi quindi è un instinto

C'ho il sangue rossonero

Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

#9  scubaman 10 Gennaio 2007, 22:21

sarà anche un istinto, ma è dettato da capacità superiori che solo gli uomini Hanno,

Ultima modifica di scubaman il 14 Gennaio 2007, 15:16, modificato 1 volta in totale 
Novello Ponzese
Novello Ponzese

#10  amelia 10 Gennaio 2007, 22:26

a professò
anno con la H!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devoto
Devoto

#11  Kappa 10 Gennaio 2007, 22:27

scubaman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sarà anche un istinto, ma è dettato da capacità superiori che solo gli uomini anno,

e chi ti ha detto che quegli animale monogami che esistono in natura non si innamorano?

P.s. Non c'entra quasi nulla ma ieri ho scoperto che l'uomo è l'unico animale in natura che ha il pene senza osso penico e senza muscoli, tutti gli altri animali hanno almeno una di queste due cose. Le balene hanno un osso penico di 7 metri............................................................

C'ho il sangue rossonero

Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

#12  scubaman 10 Gennaio 2007, 22:35

7 metri di pisello de iii ooouuuu

Novello Ponzese
Novello Ponzese

#13  roscio 10 Gennaio 2007, 22:39

A rega' ,ma state fusi ?

Ps: a scuba, amelia ha ragione ! "Anno"  con l'HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !  

italia.png roscio Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 17

#14  penzoponza 11 Gennaio 2007, 00:05

vediamo...
se vicino ti passa una ragazza non proprio bella, diciamolo, tu la ignori ...
magari sarebbe stata la tua anima gemella ma.. non lo saprai mai.
hai scelto di non considerarla.
il CASO fa tanto.

chi decide di stare con qualcuno per soldi...
due sono le cose
- se ne pente
- dà un valore diverso alle cose rispetto a quanto non faccia tu e la maggior parte delle persone

hai detto che le donne più degli uomini danno peso alla posizione, al denaro e in parte è vero ma ...
sono retaggi culturali.
la donna non lavorava e se voleva uscire di casa e avere una vita benestante doveva 'mirare' bene l'uomo 'giusto'
allo stesso tempo l'uomo cercava una donna bella e a modo da sposare e 'sfoggiare' e magari ripiegare sulle amanti per cercare quello che mancava.

dimmi se sbaglio?????

se vuoi che risponda ad altro o pensi che io abbia tralasciato qualcosa fammelo sapere

ciao Enzuccio!

ah, un'altra cosa
l'amore è anche lavoro
anche se si spera piacevole!

serve TEMPO, IMPEGNO, COSTANZA, SACRIFICIO...
non tutto funziona perchè così deve essere, bisogna anche 'FATICARE' perchè le cose funzionino.

di nuovo ciao

ciao Amelia, rispondendoti approfitto per darti il mio benvenuto in questo forum (l'ennesimo benvenuto) e il benvenuto nel mio "mondo" di pensieri contirti... nn per nulla mi chiamo penzoponza    
condivido a pieno e apprezzo il tuo accostare "amore" e "lavoro" come richiesta di tempo, impegno, costana, sacrifcio, e io aggiungerei anche armonia... anche perchè senza un'armonia un lavoro sarebbe monotono, noioso e controproducente, allo stesso modo in ambito sentimentale...
in secondo luogo, ripeto il senso del mio intervento, sapere se a parere vostro ci sono dei requisiti oltre a quelli fisici (io preferisco le more! io preferisco le bionde! etc) che oggi influenzano un amore....
il fatto di stare con qualcuno per soldi, io nn lo approvo... è cmq un amore imposto e quindi a priori un "non amore" visto che per me l'amore nasce spontaneo... l'affetto "costretto" è quello forse tra i componenti d una famiglia... nel senso ke i genitori ed eventuali fratelli/sorelle e figli, uno non se li sceglie.. ma quello seppure lo si definisce "amore" non è l'amore cui faccio riferimento...

spero di essere stato chiaro.. perkè sto cadendo vittima di Morfeo... ci si continua prossimamente.. bye!!!

Olim mus ponzesus urbanum murem, veterem amicum suum, ad cenam in paupere cavo invitavit et hospiti in humili mensa ciceres et uvas aridas et duras vicini nemoris glandes apposuit. Urbanus mus vix vilem cibum dente superbo tangebat et rustica alimenta contemnebat. Tandem sic exclamavit: “Cur amice vitam tam miseram ruri agis? Veni mecum in urbem, ubi magnam cibi suavis copiam invenies et beatus sine curis vives”. Placuit consilium rustico muri et in magnificam domum urbanam cum comite migravit. Ibi dum tranquilli securique cenant atque delicatas dapes gustant, subito canum latratus resonant atque servi irrumpunt. Mures territi per totum conclave currunt et refugium petunt. Tum mus rusticus urbano muri dicit: “Salve, amice mi; tu in urbe mane cum exquisitis cibis tuis, ego rus reverto ad meam pauperem sed securam vitam”.

italia.png penzoponza Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 8

#15  Angelucky 11 Gennaio 2007, 00:09

L'amore E'!

italy.gif Angelucky Sesso: Donna
Passante
Passante

Utente #: 33

Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno