è una rima? è un’assonanza? cos'è una rima? E, cos'è un'assonanza? Da Wikipendia la rima è "l'identità dei suoni, tra due o più parole a partire dalla vocale accentata", e l’assonanza è "una figura retorica che consiste nella parziale identità di suoni di due o più versi".
amor e lavor… è un esempio di assonanza....
ma a pensarci bene…
queste due parole hanno solo l’assonanza ke le accomuna? O c’e’ dell’altro???
Vediamo vediamo..
che in “lavor”
forse c’e’ dell’altro…
dunque tutti dicono, che l’amore è una cosa spontanea
, ke nasce senza aspettative, e nasce incondizionatamente da cio’ che ci circonda… ma ne siamo certi?
Un libro ke ho letto qualche tempo fa, "Undici minuti" di Coelho contiene una frase
che ora a cercarla impiegherei troppo tempo, ma è una frase che una madre dice alla figlia sugli uomini e sull’amore, dicendole di sposare un uomo per soldi, tanto poi col tempo ci si innamora lo stesso. Ma sta cosa io non la condivido
, nn so voi….
il discorso nato da questa strana assonanza è molto contorto, è quasi un intreccio di discorsi
, primo tra i quali la decadenza dell’amore spontaneo tra una donna e un uomo, sostituito da un amore legato alla posizione dell’uomo
, poi in secondo luogo c’e’,. ci sarebbe, la psicologica disparità tra i sessi, nel senso che l’uomo si innamora della donna per come lei gli si presenta, bella, in forme, simpatica, sexy, attraente, gentile nei modi… mentre la donna sin da giovane penserebbe alla posizione…
infatti ora che ci penso, sono le ragazzine a vedere nel loro futuro un marito ricco, mentre gli uomini nel loro futuro vedono solo il loro futuro, loro affermati nel lavoro e vicini ad una bella e seducente donna…
. Mai nessuno sogna di sposarsi un’avvocatessa, una dottoressa, una insegnante, al max qualcuno sogna momenti calienti con donne in “divisa” da lavoratrici affermate… non dimentichiamo il fascino della segretaria, o dell’infermiera, o dell’avvocatessa in tailleur scuro e camicetta bianca leggermente sbottonata..
voi che ne dite? In “amor” come in ”lavor” ci devono essere, ci sono dei requisiti? Eventualmente per ognuno di voi quali sono?
sta cosa mi balenava in mente da quando stavamo in vacanza a Vienna
, ma mi è ritornata in mente ascoltando una canzone di un noto e non molto apprezzato cantautore napoletano: “Gigi”. Che canzone? Ah, si! “la donna che vorrei”… non vi nascondo che musicalmente parlando preferisco la versione duettata con Lee Ryan! Cmq tornando a noi, e alla mia assonanza… o devo dire “assonEnz” LoL !!! allora, posso dire: “lavor che nullo ho lavorato lavorar perdona mi prese costui piacer si forte che come vedi ancor non m’abbandona”??? ahahah!!!
lascio a voi carta bianca e le vostre rispettive tastiere per poter rispondere....
scusate per il disturbo mentale...
ciao ciao

7 metri di pisello de iii ooouuuu