Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Messaggio _cAMbiARE_

#1  penzoponza 13 Dicembre 2006, 20:53

hello a tutti!!!
finalmente dopo tanto tempo ricompaio anche nello spazio in cui ho inserito la maggior parte dei miei interventi .. eh si… come qualcuno disse forse questa parte sulla filosofia , la politica     e … è fatto apposta per me… e rieccomi qui…
non so se sapevate   che il termine “filosofia” ha origini antiche    , deriva dal greco   “filos”, e “sofia” , rispettivamente col significato di “amico”   e “sapienza” … e con questo???  
beh, non che il mio nome , enzo , derivi da “sapienzo” ahahah, anzi, deriva da vincenzo, ahahah, ma mi sento portato alla meditazione , al pensare … ghgh sono umano come voi tutti, ed essendo umano sono portato ovviamente a sbagliare, errare humano est,   e sono portato anke a provare, incontrare, vivere le varie sensazioni….               
premesso questo, passiamo al titolo del mio post: “cAMbiARE”…   sisi, per ki non lo avesse notato, faccio osservare   che all’interno di quel vocabolo, quel verbo di prima coniugazione, ci sono due vocaboli, due verbi, e ora che ci faccio caso,   sono due verbi entrambi di prima coniugazione… li avete visti?? Beh, per chi nn ci fosse ancora arrivato a cogliere il particolare, faccio osservare che i due verbi sono: “cambiare” e “amare”.
ma ke relazione ci puo’ essere tra i due??     Di certo non sono sinonimi… o forse si???? Mmmm cervello aiutami tu!!!  
se io dicessi “tizio ama caia”, o dicessi “tizio cambia caia”… ???     mmmh forse amare e cambiare hanno in comune piu’ del previsto…          alle elementari   ho imparato le analisi logica e grammaticale delle varie frasi… beh, qui facendo analisi grammaticale, per entrabi i verbi posso dire che sono – e ripeto- di prima coniugazione, verbi transitivi attivi, modo infinito, tempo presente… (tempo presente?? ? Siamo sicuri? ?? Anke qui il mio cervello malato       produce dubbi …   perkè penso   ke forse il vocabolo amare … almeno per me, faccia parte del “passato”… ma come Lorenzo de medici diceva: “del doman non v’e’ certezza”… ergo… vedremo…   ;-) )
tornando a noi… .dall’analisi grammaticale, abbiamo visto che i due verbi, grammaticalmente, sono uguali..         sono diversi solo semanticamente… okokokok        
ma le frasi che ho scritto sopra: “tizio ama caia” e “tizio cambia caia”… non pensate che possono essere “sovrapponibili”??   non pensate che l’amore cambi le persone sia nel pieno del vivere l’amore        , sia alla fine dell’amore          ???
io   credo di si…  
byebye   

tztztztz     

Olim mus ponzesus urbanum murem, veterem amicum suum, ad cenam in paupere cavo invitavit et hospiti in humili mensa ciceres et uvas aridas et duras vicini nemoris glandes apposuit. Urbanus mus vix vilem cibum dente superbo tangebat et rustica alimenta contemnebat. Tandem sic exclamavit: “Cur amice vitam tam miseram ruri agis? Veni mecum in urbem, ubi magnam cibi suavis copiam invenies et beatus sine curis vives”. Placuit consilium rustico muri et in magnificam domum urbanam cum comite migravit. Ibi dum tranquilli securique cenant atque delicatas dapes gustant, subito canum latratus resonant atque servi irrumpunt. Mures territi per totum conclave currunt et refugium petunt. Tum mus rusticus urbano muri dicit: “Salve, amice mi; tu in urbe mane cum exquisitis cibis tuis, ego rus reverto ad meam pauperem sed securam vitam”.

Ultima modifica di penzoponza il 26 Gennaio 2007, 15:30, modificato 2 volte in totale 
italia.png penzoponza Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 8
ApPonzato: No
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: CAMbiARE

#2  djmarale 14 Dicembre 2006, 02:18

Ehm...visto che mi piacerebbe rispondere...facciamo una cosa...nel frattempo vado a letto...e se domani ce la faccio...
ne riparlo...oramai ho clikkato "rispondi"...e che faccio...cliccare "indietro" non mi sembrava giusto. Cmq non nascondo di avere un pò di confusione....         
domani capirò se si trattava solamente dell'ora della risposta...   

blank.gif djmarale Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 15

#3  Kappa 14 Dicembre 2006, 09:44

Belle tutte ste faccine...

C'ho il sangue rossonero

italia.png Kappa Sesso: Uomo
Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

Utente #: 2
ApPonzato: Si

#4  grafiketta 14 Dicembre 2006, 11:03

Amare/Cambiare.. mm pensiamoci un pò..
..Sono circa 10 minuti che guardo cio che hai scritto e cerco una risposta, dopo averne scritte una decina credo che rimanderò..
in questi giorni tutti parlano di amore.. è scoppiata un epidemia di innamorati, oltretutto con amori utopici.
Ci penso ancora un pò e poi vengo a commentare.. ciaoo

Allora torniamo a noi.. cambiare/amare.. mi chiedo quanto tempo hai fissato queste due parole prima di lanciare l'argomento... comunque..
L'amore ci cambia?o noi cambiamo per amore?

Io sono dell'idea che sono le esperienze a cambiarci e non l'amore in se per se.. il voler migliorare le cose.. le varie insoddisfazioni e le sconfitte che ogni giorno ognuno riceve.. io non cambio per amore.. ma l'esperienze che faccio mi cambiano.. questo si.
Credo che sia una cosa che cambia di persona in persona, c'è chi cambia totalmente per essere come lui/lei vorrebbe che fosse.
Io sono un tipo che sogna, come emerge da i profili che mi avete scritto di cui vi ringrazio, e sono anche passionale, istintiva, quindi anche se razionalmente cerco di cambiarmi alla fine sul piu bello mi rendo conto che le mie fatiche sono tutte inutili.
Ho periodi in cui per allontanarmi dal dolore cambio, in parte o totalmente, questo dipende.. mi tormento con domande che non hanno risposte chiudendomi in un mondo tutto mio per capirci qualcosa e solo quando mi sento pronta torno ad essere me stessa..

blank.gif grafiketta Sesso: Donna
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 6

#5  Kappa 14 Dicembre 2006, 11:30

L'amore cambia tantissimo e perennemente chi lo vive

C'ho il sangue rossonero

Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

#6  grafiketta 14 Dicembre 2006, 12:00

Cambia in che senso? in che modo?

Novello Ponzese
Novello Ponzese

#7  Kappa 14 Dicembre 2006, 12:01

Cambia nel modo di vedere le cose, di affrontare la vita non sempre però cambia in meglio, dipende dal carattere della persona indipendentemente dalla storia che si vive.

C'ho il sangue rossonero

Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

#8  grafiketta 14 Dicembre 2006, 12:22

Mmmm...
già dipende anche dal carattere.. e anche dalla quantità di tempo che si passa con una persona.
Credo che nelle storie di lunga durata si cambia senza nemmeno rendersi conto.. forse un giorno avrò la possibilità di capirlo anch'io!

Novello Ponzese
Novello Ponzese

#9  Cristian 14 Dicembre 2006, 13:33

così lungo??? quando un po di tempo lo leggo

italia.png Cristian Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 11

#10  djmarale 14 Dicembre 2006, 15:48

Secondo me tutto sta ad una base...cioè uno crede di cambiare vita...invece è proprio la vita a cambiare te....in qualsiasi verso.     I fatti,gli eventi...condizionano tutto,il carattere...le decisioni...le circostanze...ecc.

blank.gif djmarale Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 15

#11  Alessia 15 Dicembre 2006, 00:24

..fondamentalmente credo che le persone non cambiano mai,o meglio:mai radicalmente!Si possono mettere delle "toppe" ma,ci si rende conto che si ritorna ad essere sempre se stessi.In ognuno ci sono delle predisposizioni che la vita affina,con il suo carico di esperienze.Ecco,l'amore insegna a provare sentimenti profondi che influenzano il modo di vedere le cose ma,sempre relativamente al momento in cui quegli stessi sentimenti si provano...e quando finisce tutto?Si torna a cambiare?
Quanto al fatto che si può cambiare per amore..mmm..a questo non ci credo tanto..   

italia.png Alessia Sesso: Donna
Assiduo frequentatore
Assiduo frequentatore

Utente #: 27

#12  SteveO 15 Dicembre 2006, 01:09

Enzo cm mai hai aperto propio te una discussione sul cambiare? Hai qualcosa da dirci? Magari riguardante la tua vita sessuale? NN t preoccupare...Tanto lo sappiamo Bella cuggio!

italia.png SteveO Sesso: Uomo
Residente col cuore
Residente col cuore

Utente #: 9

#13  Cristian 15 Dicembre 2006, 01:28

cambiare - amare

amare può voler dire anche verso dio o amare di bene...
- verso dio l'amore può far cambiare lo stile di vita(vedi post religioni)

Amare invece una persona è un termin molto vago, si può amare con gelosia, con serenità e altri modi e ad ogni modalità esiste una risposta del lato opposto che varia in base alla personalità. Chi è malleabile ne risente, chi è "comandino" un po meno ma è vero anche che un rapporto andato a male può storpiare l'idea di amore rendendola a volte insignificante od opprimente o... con difficoltà si riesce a darne in futuro ... quindi amore cambia modo di amare.

Con questo ribadisco il mio concetto del "TUTTO E' RELATIVO (A QUALCOSA)" infatti si cambia sempre e, come dice alessia, forse solo in piccole cose lasciando invariata la base,  ma ripeto che dipende dalla personalità.

ANALIZZIAMO CAMBIARE
può voler dire migliorare/avanzare ma anche retrocedere il che dipende dai punti di vista e dalla mentalità (esempio un ragazzo che rispetto ad anni precedenti va con molte donne è generalmente considerato un playboy mentre per una donna con tanti uomini è una zocc... ci siamo capiti, e questo varia sempre dai punti di vista)

ANALIZZIAMO AMARE
Quando l'amore fra due esseri umani assume caratteristiche riconducibili al romanticismo (struggimento, comunione, affetto, passione anche fisica), questo viene definito amore romantico, per distinguerlo dal sentimento d'affetto verso i membri di una famiglia o verso altri esseri umani, o anche tra esseri umani e animali domestici.
Il termine amore viene anche utilizzato per definire l'intensa passione per qualcosa (un'attività, un oggetto).
Il gesto della condivisione disinteressata di qualcosa di proprio con un altro, è solitamente inteso come un gesto d'amore.
Il dibattito sul significato di amore nella lingua italiana è ampio, il termine racchiuderebbe comunemente le seguenti sfaccettature:
amore familiare, verso familiari o parenti
amore per gli amici
amore romantico
amore sessuale (considerato da alcuni più un istinto che una vera e propria forma d'amore)
amore platonico, amore romantico verso qualcosa o qualcuno in cui un eventuale coinvolgimento fisico è solo un mezzo per raggiungere l'amore spirituale
amore caritatevole (detto anche bontà o misericordia), aiutare i bisognosi, gli affamati, gli animali feriti
amore ideale, per qualcosa di astratto o inanimato, come un'idea o un obiettivo
amore politico o sociale, per i propri principi, la propria nazione o patria, la propria dignità, il proprio onore e l'indipendenza
amore di fede verso qualche essere divino o Dio (detto anche devozione)
by wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Amore

italia.png Cristian Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 11

#14  penzoponza 16 Dicembre 2006, 17:24

L'amore ci cambia la vita - Gianni Morandi

lo puoi vedere anche nei film
che per amore non puoi morire
ma puoi soffrire anche cent'anni

senza capire perché
le scene perdono colore
e il freddo arriva alle mani

resti da solo nel silenzio
per raccontarlo anche a Dio
senti che tutto quello che hai

ti scappa via in un minuto
e non capisci perché
vorresti andare via

poi le tue lacrime e un gesto
si fermano in un respiro
e non vedi più niente e

non può finire qui
rimani come un bambino
seduto davanti ad un televisore

tu non capisci cos'è
l'amore
è l'amore

che ci ha cambiato la vita
vive dentro un miliardo di cuori
e non si puo' piu' fermare

è l'amore, l'amore, l'amore
che non mi fa piu' dormire
come un treno

che viaggia veloce di notte
e che mi fa sognare
e' l'amore deluso sconfitto impazzito

scritto dentro mille canzoni
questo amore di nuove promesse finite
di vecchie storie lontane

che differenza c'e'
anche questo e' amore
io non ho mai voluto più cercarti

perché ho paura
ti ho già chiamato mille volte
senza risponderti mai

vorrei fermarti ad un portone
e poi assaggiarti per ore
a ridere sulle tue labbra

dormire sulle tue spalle
poi scivolare nel buio
del tuo vestito più nuovo

conquistare il mondo
davanti agli occhi tuoi
poi liberare le mani

piangere sopra i tuoi seni
e ritornare bambino
insieme

e' l'amore
che ci ha cambiato la vita
vive dentro un miliardo di cuori

e non si può più fermare
e' l'amore, l'amore, l'amore
che non mi fa più dormire

come un treno
che viaggia veloce di notte
e che mi fa sognare, oh

(Instrumental)
che differenza c'e'
anche questo e' amore

e' l'amore
che ci ha cambiato la vita...

Olim mus ponzesus urbanum murem, veterem amicum suum, ad cenam in paupere cavo invitavit et hospiti in humili mensa ciceres et uvas aridas et duras vicini nemoris glandes apposuit. Urbanus mus vix vilem cibum dente superbo tangebat et rustica alimenta contemnebat. Tandem sic exclamavit: “Cur amice vitam tam miseram ruri agis? Veni mecum in urbem, ubi magnam cibi suavis copiam invenies et beatus sine curis vives”. Placuit consilium rustico muri et in magnificam domum urbanam cum comite migravit. Ibi dum tranquilli securique cenant atque delicatas dapes gustant, subito canum latratus resonant atque servi irrumpunt. Mures territi per totum conclave currunt et refugium petunt. Tum mus rusticus urbano muri dicit: “Salve, amice mi; tu in urbe mane cum exquisitis cibis tuis, ego rus reverto ad meam pauperem sed securam vitam”.

italia.png penzoponza Sesso: Uomo
Residente
Residente

Utente #: 8

#15  scubaman 16 Dicembre 2006, 18:57

kappaponza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cambia nel modo di vedere le cose, di affrontare la vita non sempre però cambia in meglio, dipende dal carattere della persona indipendentemente dalla storia che si vive.

sono d'accordo in pienissimo, su tutta la linea, io aggiungo che l'amore è anche fonte di energia inesauribile,

italia.png scubaman Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 7

Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno