so di aprire una discussione impopolare e che farà storcere il naso a molti, ma sento il bisogno di esprimermi sulle verità trascurate della nostra storia che ci fanno apparire il risorgimento come un insieme di ideali patriottici avuti da persone quasi osannate come santi!!!
se si rilegge la storia che abbiamo tutti imparato a scuola con un'altra chiave di lettura emergono dei paradossi enormi, non facilmente risolvibili se non con il concetto di coraggio e ardimento dei nostri padri della patria!!
Siccome tutti sanno che le guerre di conquista non sono mai il frutto dell'ideale ma soltanto una mera espansione economica e di territori da parte di un paese verso un altro!! mi sono messo a ricercare delle altre versioni dei fatti accaduti e mi sono saltate subito all'occhio le incongruenze tra una versione e l'altra!!! come mi diceva mio nonno uomo saggio e giusto " la verita dei fatti sta sempre nel mezzo" quindi ho continuato nella lettura di altre fonti non ufficialmente accettate ma storicamente valide!!
da anni ci fanno leggere di uno stato delle due sicilie affamato, arretrato, rozzo e oppresso dai borbone!!! falso!!
il regno delle due sicilie era fiorente ricco con una bassissima disoccupazione e una bassissima mortalita infantile!! aveva dei primati in molti campi, nelle industrie, la piu grande industria metalmeccanica dell'italia peninsulare era a pietrarsa in calabria, dove si costrui anche la prima locomotiva a vapore italiana, aveva dei centri tessili all'avanguardia in europa!! aveva il maggior numero di occupati nell'industrie, basti pensare che i capitali duosiciliani da soli erano il doppio di tutti gli altri stati e staterelli italiani!! alla Esposizione Internazionale di Parigi del 1856 fu assegnato il Premio per il terzo Paese al mondo come sviluppo industriale (I in Italia), poi i borboni vessavano il popolo con solamente 4 tasse!! dopo il 1861 il nascente regno d'italia governato dai savoia ne introdusse 15
di sana pianta furono trasferite le industrie e i macchinari in piemonte e guarda caso dopo il 1861 il triangolo industriale si venne a formare tra milano torino e genova!! e giustamente il popolo meridionale senza lavoro vessato da 15 tasse dai savoia aveva un unica possibilita EMIGRARE!! dopo il 1861 si ha la piu grande ondata emigratoria dal sud italia verso le americhe, prima l'emigrazione era sconosciuta!!