Pagina 1 di 1

Messaggio Verità Storica!! Io Non Festeggio L'unita D'italia!!

#1  donpeppone 15 Marzo 2011, 12:19

so di aprire una discussione impopolare e che farà storcere il naso a molti, ma sento il bisogno di esprimermi sulle verità trascurate della nostra storia che ci fanno apparire il risorgimento come un insieme di ideali patriottici avuti da persone quasi osannate come santi!!!

se si rilegge la storia che abbiamo tutti imparato a scuola con un'altra chiave di lettura emergono dei paradossi enormi, non facilmente risolvibili se non con il concetto di coraggio e ardimento dei nostri padri della patria!!

Siccome tutti sanno che le guerre di conquista non sono mai il frutto dell'ideale ma soltanto una mera espansione economica e di territori da parte di un paese verso un altro!! mi sono messo a ricercare delle altre versioni dei fatti accaduti e mi sono saltate subito all'occhio le incongruenze tra una versione e l'altra!!! come mi diceva mio nonno uomo saggio e giusto " la verita dei fatti sta sempre nel mezzo" quindi ho continuato nella lettura di altre fonti non ufficialmente accettate ma storicamente valide!!

da anni ci fanno leggere di uno stato delle due sicilie affamato, arretrato, rozzo e oppresso dai borbone!!! falso!!
il regno delle due sicilie era fiorente ricco con una bassissima disoccupazione e una bassissima mortalita infantile!!
aveva dei primati in molti campi, nelle industrie, la piu grande industria metalmeccanica dell'italia peninsulare era a pietrarsa in calabria, dove si costrui anche la prima locomotiva a vapore italiana, aveva dei centri tessili all'avanguardia in europa!! aveva il maggior numero di occupati nell'industrie, basti pensare che i capitali duosiciliani da soli erano il doppio di tutti gli altri stati e staterelli italiani!! alla Esposizione Internazionale di Parigi del 1856 fu assegnato il Premio per il terzo Paese al mondo come sviluppo industriale (I in Italia), poi i borboni vessavano il popolo con solamente 4 tasse!! dopo il 1861 il nascente regno d'italia governato dai savoia ne introdusse 15

di sana pianta furono trasferite le industrie e i macchinari in piemonte e guarda caso dopo il 1861 il triangolo industriale si venne a formare tra milano torino e genova!! e giustamente il popolo meridionale senza lavoro vessato da 15  tasse dai savoia  aveva un unica possibilita EMIGRARE!! dopo il 1861 si ha la piu grande ondata emigratoria dal sud italia verso le americhe, prima l'emigrazione era sconosciuta!!

Ultima modifica di donpeppone il 15 Marzo 2011, 12:33, modificato 1 volta in totale 
italia.png donpeppone Sesso: Uomo
Devoto
Devoto

Utente #: 50
ApPonzato: No
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Verità Storica!! Io Non Festeggio L'unita D'italia!!

#2  donpeppone 15 Marzo 2011, 12:30

un altro capitolo a parte e la questione del Brigantaggio ma per rispondere voglio citare uno che ne sapeva più di me  

“Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti - ANTONIO GRAMSCI -”

a milioni di nostri compaesani sono stati trucidati nei primi lager della storia!! fatti morire di stenti e sciolti nella calce viva!!

l'argomento è lungo e complesso ma per provocazione ( e anche per rianimare questo forum!!) dico che non festeggio l'unita d'italia finche non si avrà una versione più imparziale, si darà onore ai caduti, e la finiranno di faci credere  a un risorgimento senza macchia e senza peccato!!

P.S. l'unita d'italia era stata dibattuta nel parlamento delle due sicilie nel 1734!! come stato federale!!  solo che l'inghilterra non vedeva di buon occhio la nascita di una nuova potenza al centro del mediterraneo e diede i fondi al piemonte per sfasciare il regno delle due sicilie

P.P.S. per cancellare la verita storica per 15 anni dopo l'annessione forzata del regno delle due sicilie al nord le scuole furono chiuse!! come vedete la storia è scritta dai vincitori!!

W l'italia unita!!

Ultima modifica di donpeppone il 15 Marzo 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale 
Devoto
Devoto

#3  roscio 15 Marzo 2011, 14:23

Ogni nuovo punto di vista è un importante spunto di riflessione, ci mancherebbe. sono contento che si stia, lentamente, ricostruendo il periodo storico unitario anche con gli "occhi" dei vinti. mi stupisco che lo si stia facendo solo ora. ho letto con interesse i messaggi su fb e non solo ma, forse sbaglio, non so quanto giovi tutto ciò per comprendere meglio la storia del nostro paese. credo che si corra il rischio di imitare il pessimo messaggio della lega nord, adottando soprattutto la filosofia del tipo "se il paese è in rovina la colpa è dei meridionali o, viceversa, è colpa dei savoia". lo trovo molto triste e retorico. la cosa migliore sarebbe, a mio modesto avviso, avere il buon senso di apprezzare il paese nel qual siamo nati e di contribuire concretamente ad una ricostruzione storica anche dal punto di vista dei Borbone. mi aspetto, quindi, altri articoli meno polemici e supportati da una valida documentazione storica. documenti che leggerò con molto interesse!

W l'Italia!

italia.png roscio Sesso: Uomo
Novello Ponzese
Novello Ponzese

Utente #: 17

#4  donpeppone 15 Marzo 2011, 14:58

Sarò lieto quando vengo a Ponza di continuare questo discorso, la mia non è polemica e  nemmeno voglio abbassarmi ai livelli di un leghista!! sono solo contrariato da questa storia che ci propinano continuamente, siamo tutti orgogliosi di essere italiani e di appartenere a uno stato democratico, ma non capisco perchè la storia ufficiale deve infischiarsene di documenti e scritti storici dell'epoca cancellando ed omettendo avvenimenti che farebbero rabbrividire tutti!!

un'altra cosa questa versione romanzata del risorgimento è riconosciuta solo da noi!! perche se parli con un greco o con uno spagnolo le loro versioni si somigliani ma il bello che non somigliano a quello che fanno studiare a noi!!

Devoto
Devoto

#5  Kappa 15 Marzo 2011, 16:49

W l'Italia Unita

C'ho il sangue rossonero

italia.png Kappa Sesso: Uomo
Fondamentalista Ponzese
Fondamentalista Ponzese

Utente #: 2
ApPonzato: Si

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno