Ponza

Estate 2008

Foto

Link al forum per leggere tutti i commenti

Avete presente la sensazione di quando si spezza qualcosa?

Diciamo che siamo allo sfilacciamento... Tuttavia confido che la corda si possa riparare è che è stato solamente una serie di coincidenze che hanno creato questo malessere... Voglio crederci.

Quest'estate qualcosa è cambiato, un motivo solo non c'è ed è inutile cercarlo però è così. E' difficile da spiegare perchè non è chiaro neanche a me però ho sentito forte la mancanza di entusiasmo magari perchè sono mancate le novità, magari perchè facevamo sempre le stesse cose, magari perchè ci stiamo facendo grandi e cerchiamo qualcosa di nuovo...

L'anno scorso la vera estate è cominciata dopo ferragosto, eravamo ancora quasi tutti a Ponza e le cose più divertenti sono accadute proprio a cavallo tra Agosto e Settembre. Quest'anno invece al 24 agosto già erano scappati tutti e gli utlimi giorni sono passati nell'attesa del rinizio della vita invernale.

L'essere umano è abitudinario e si riesce ad abituare anche al fatto di star bene, a quel punto subentra la noia che è il male assoluto. Io sono stato bene, rilassato, a contatto con le persone a cui voglio più bene in assoluto però il fatto che non abbiamo conosciuto nessuno magari alla lunga ha fatto subentrare la noia.

E' anche una questione di aspettative perchè come al solito quando ci si aspetta molto da qualcosa alla fine difficilmente si riesce a essere davvero appagati e confesso che mi aspettavo un'estate spumeggiante.

Potrebbe anche darsi che ci stiamo facendo grandi quindi cerchiamo altro, non ci accontentiamo più e poi quello che prima si sopportava ora diventa insopportabile. Qualcuno, e mi ci metto anche io, ha bisogno di novità e quando non arrivano si ha la sensazione che manchi qualcosa. Sono capitati anche diversi patetici teatrini che hanno rovinato parecchie piacevoli situazioni e accentuato spaccature. Non voglio essere pessimista però ho la sensazione che ognuno stia prendendo la propria strada e anche se Ponza sarà sempre il nostro punto d'incontro, l'idea del gruppo da 30 persone non ha più senso, oramai è solo una formalità. Non metto in dubbio la nostra amicizia, a Ponza ho le persone che mi stanno più care al mondo, le colonne dell'amicizia come dice Luigi, però la convivenza forzata tra alcuni fa più male che bene. Quindi? Nulla, però è quello che penso.

Sinceramente non ho le idee molto chiare e le mie sono solo ipotesi, probabilmente dato solo da una serie di circostanze che hanno fatto sorgere questo malessere... Mah... Tuttavia questa è stata l'emozione predominante.

 

Ora però devo raccontare le cose belle perchè ce ne sono state e pure tante.

Un clima generoso ci ha permesso di passare tantissime belle giornate in barca e di fare qualche visita in più alle Forna, sempre un po' snobbate anche per pigrizia ma che hanno dei posti fantastici come le Piscine e soprattutto cala Gaetano.

Poi tante tante cene: a casa di Luca con partitazza a poker finale, una fantastica grigliata da Ezio per l'inaugurazione della brace da 3000 tonnellate che ha rischiato di minare la salute di Luca, Gino e Cristian quando è stata portata a destinazione, la cena alla Bussola dove lo chef Salvatore ci ha deliziato con le sue prelibatezze, la cena sui Guarini per festeggiare la laurea di Giada con il gran finale della roulette alcolica...

Le chicche sono state la partita a calcetto sulla spiaggia dopo la giornata a Palmarola e la riscoperta di Hero Quest, un gioco della mia infazia che ha appassionato, con mio grande sorpresa, le ragazze della truppa.

Sono rimasto piacevolmente stupito dalle molte attività culturali organizzate dalla provincia, una su tutte "Ponza in Festival" che mi ha fatto conoscere per la prima volta quel posto incantato che è la Villa delle Tortore. Il concerto di Einaudi con il tramonto di Palmarola sullo sfondo rimarrà nella mia memoria per sempre.

 

Insomma un'estate strana, forse di passaggio, forse interlocutoria, forse di cambiamento. Troppi "ma" e troppi "forse" accompagnano questo mio racconto e fanno capire che anche io ci ho capito poco.

Di sicuro Ponza è la mia Terra dove c'è il mio cuore e le mie amicizie più importanti, tutto il resto... è noia :)

by Kappa

ciao a tutti!
cari amici miei, cari "ppp" :-)
cos'E' STATE chesta ESTATE????
ahahah!
per tutti si sa che l'estate, quella da calendario solare, è durata solo 3 mesi: 20 giugno, che coincide con S.Silverio, e 22 settembre...
per me... per me l'estate, se la considerassi come metonimia del tempo libero in luoghi ben lontani dai soliti spazi cittadini, come metonimia dello stress da divertimento, da accumulo di cose da dover e sopratutto VOLER fare per il proprio e altrui divertimento e star bene, come metonimia di spensieratezza, beh, devo dire e riconoscere che la mia estate è durata solo 2-3 giorni, anzi no! 5 giorni!!
come ben sapete, e aggiungo "per fortuna", anche questa mia estate 2008 ha avuto come teatro la cara isola di ponza...
solo na quindicina di giorni sulla cara isola, e solo 5 giorni di assoluta nulla-facENZa: i primi 3 giorni dovuti alla non necessità della mia presenza tra lo staff del ristorante... tutta colpa del decremento turistico, e poi gli ultimi due giorni in cui decisi di lasciare quel ristorante per non arrivare stanco in città - dove avrei immediatamente ripreso con fervore l'attività lavorativa - e sopratutto per cercare di divertirmi un pò... dopotutto ero in "ferie" .. FE-RIE!!!
è stato strano dire "quest'anno sono in ferie!"  Eppure era così!!!
il lavoro è lavoro..
se dovessi paragonare questa mia breve comparsa sull'isola a quella di qualche anno, estate fa, beh.. farei riferimento a quella del 2007 per quanto riguarda l'aspetto lavorativo.. e a quella del 2003 per durata e per intensità di impegni con il divertimento e con gli amici!
nel 2003 ero un "incivile".. ehm ... non ero un civile.. diciamo così, visto ke indossavo una mimetica con tanto di stellette sul collo della giubba e della camicia ahahahahah!!!!
quell'anno ero affamato di mare e di sole e di divertimento e della vostra compagnia tanto che avevo reso le spiaggie come le chiese nel giorno dei sepolcri: almeno 3 spiaggie al giorno!!!
l'ordine di scenari era: parata, frontone e poi chiaia di luna!!!
in quella breve permanenza a ponza andavo sulle tre spiaggie sopra citate tutti i giorni...
così riuscì a vivere quanto di solito vivo in quel mese ponzese, in soli dieci giorni di .. "licenza"...
intanto.. "penzo". però che strano accumulo di "nz".. permanENZa, poNZa, licENZa, ENZo... vabbè continuiamo!!!!
ponza 2008...cosa è mancato??
la parata, la festa a casa di mario, la disco a frontone, poi??? ah si! la pesca sub... e le cene fuori, le pizzate, le soste sul lanternino ... il TUNNEL disco Pub... - non sapete quanto mi sia dispiaciuto sapere della non apertura di quel fantastico locale!!!! speriamo nel futuro!!!!
e cosa ho vissuto allora????
beh, ho vissuto la vostra compagnia, quella che l'anno scorso mi era mancata quasi del tutto vista la mia scelta di fare da "cameriere di clausura" in quel ristorante... lol
grazie a voi ho potuto rivedere palmarola, ho potuto rivivere delle emozioni di tirare due calci al pallone sulla spiaggia, anche se per na scarsa manciata di minuti... aò e ho pure subito un goal!!! azz!!! ero fuori allenamento!!! E non dimentichiamo la cena a casa del caro Ezio. quel mix di grigliata!!! e poi quella nottata 'ngoppe ei guarine??? tutte quelle stelle cadenti!!! e vi ricordate di quelle stelle cadenti rappresentate dai monitor illuminati dei cellulari????? anche se poi viste la situazione mi sembrava un san valentino piu' che un san lorenzo ahahahahahahahah!!!!! tante belle cose!!! tanti bei momenti!!!
però.. e già, questa volta c'è un "però"...
non so bene, o forse non ho capito bene, ma ... ma quest'anno c'era un qualcosa di leggermente diverso.. e je suis desoleè nel averlo percepito e nel dirlo!
ma cosa è successo???
di solito, cari ragazzi, la nostra permanenza a ponza, la nostra vacanza, quella di noi tutti "pazziperponza" mi sembrava come un vivere le cose momento per momento.. come un VOLER "vacanzare".. un VOLER fare delle giornate non un insieme di ore che trascorrono inesorabili, ma come una serie di momenti da fotografare se non solo con una qualunque macchinetta da ripresa, analogica o digitale, ma da fotografare nella mente in modo eterno!!
quest'anno.. quest'anno.. quest'anno.. boh!
sembrava ai miei occhi che il "VOLER" - di cui sopra ho fatto mensione - abbia ceduto spazio all'assonante "DOVER"...
il "vogliamo fare" questo e quello e quell'altro, diventava "dobbiamo fare quello, quello e quell'altro..."
ho visto le cose come un cliente di una di quelle agenzie di viaggi organizzati...
non so bene.. non riesco nemmeno bene ad esprimere quanto di non convenzionale al piacere dell'estate ponzese, io abbia percepito..
ho spesso parlato di questo con qualcuno del gruppo... ho incontrato un non disaccordo nei miei interlocutori...
ma cosa è successo???
lasciamo stare il gioco che si chiama "amore"... quello che altera stati d'animo, e in alcuni casi anche le relazioni con le conoscenze piu' o meno strette...
l'amore infatti era l'unica motivazione che questa volta mi avrebbe fatto dire di "no" a ponza.. ero questa volta combattuto tra il rispetto per i miei datori di lavoro legato alla mia parola data, e il desiderio di poter ancora cercare chiarimenti utili al risanvimento della mia vita sentimentale...
dannato amore!!!
è proprio il colmo!!! na cosa ke sembra così bella che poi diventa traumatizzante!!!!
se fossi uno dei puffi direi ora come ora: "io oooodio l'amoreeee!"
del resto mi avete visto.. e se non avessi mantenuto l'impegno con lo staff del ristorante, state pur certi che avreste continuato a vedere un enzo ben diverso da quello di sempre..
forse ben per voi, nn avreste fatto da pubblico alle mie battute di sempre!!!
ma sarei stato di peso a quello che si dice: "Piacere di stare insieme"
avrei attratto quotidianamente fino al vostro sfinimento frasi del tipo: "dai, lei nn ti merita!" - "dai, non ci pensare!!!" - "ed io che devo dire??? eppure vado avanti!" - "e te la prendi così? quanti anni siete stati insieme?" - "non ti ha capito bene" - "è lei che ha perso" - "ora goditi questa vacanza!"
già in molti mi avete detto e, mi hanno detto che non era giusta la decisione di lavorare anche questa volta.. ma mi conosco, e, come vi ho detto, come ho spiegato a chi mi chiedeva, tutt'ora ripeto:
se non avessi avuta la mente impegnata a portare lo spaghetto al tavolo ics, la linguina al tavolo ipsilon, a prendere l'ordinazione al tavolo zeta, beh, conoscendomi so che sarei stato col corpo con voi e con la mente sequestrata da pensieri autolesionanti!!!
eh già!!! per quel che mi riguarda, cari amici miei, "dannato amore!!!"
spero che per voi vada ben diversamente!!!
tornando a noi..
ma cosa è successo????
si, vabbè.. disguidi di gruppo, disguidi tra tizio caio e ... e vabbè mettiamoci pure sempronio che male non ci sta! lol!!!
ma... ma come è stato possibile ricevere tali sensazioni??
poi altra denuncia da parte mia...
perdonate il vocabolo, ma ... ma possibile che ci si riduca al punto dal non poter restare negli stessi spazi perchè presenziati da tizio o da caio????????
per fortuna che ho lavorato!!
ho preferito bene il lavoro al resto quest'anno!!!
ma .. vedere certe cose.. non è un peccare di omertà, ma .. ho preferito fare i biiiip miei... e tirare avanti: casa, ristorante, ristorante, casa... E.T. telefono casa hahahah!!!
alla fine l'immagine che mi dipingevo del gruppo era ben lontana dal gruppo di cui ho sempre parlato ai miei amici baresi!
per fortuna che non sono venuti a trovarmi a ponza neanche quest'anno, altrimenti...
il bene che provo per voi resta invariato, questo sia chiaro!!
l'amicizia di sempre resta!!!
i rapporti interpersonali restano come sempre, ovvio!!!
 e guai se così non fosse!!!
ma, ma ho solo voluto evidenziare questa strana anomalia.....spero che sia solo na cosa passeggera e che non abbia sosia nelle estati che seguiranno!!!
ponza senza di voi, cari amici miei, tende a diventare uno scoglio.... e sarebbe na scoglio...tura senza la vostra compagnia!!!
e pensare che qualcuno mi aveva pure chiesto di non lavorare proprio... "e se te lo chiedessi io di non lavorare?" meno male che ho detto di no!!!!
comunque...
comunque come dopo la tempesta esce il sereno, ecco che dopo questa specie di tempesta dove a tuonare sono le mie parole, ecco il sereno.... e peccato che sia giunto solo a fine della "mia estate"!!!
GRAZIE, Mario!!!
anche se agli occhi di ics ipsilon e-o zeta posso esser apparso come "...sitter", chisenefrega??? se non avessi avuto il piacere, sarei rimasto fino alla fine con gli abiti da cameriere, o come ombra lontanamente apatica, del gruppo.
grazie a mario, sono stato in lieta compagnia, una compagnia che spero non si disgreghi e non si disperda per via della lontananza di cultura, e di natalità e di luoghi di residenza...
ho avuto modo di imbattermi in persone simpatiche e allegre.. una compagnia che mi ha permesso di riconoscere in ponza il luogo in cui approdare per fuggire dai tormenti della quotidianità cittadina..........
e a buon intenditore.... (anche se a tal punto penso che solo in pochissimi potranno intendere) vi chiedo "scuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusa" per questa specie di sfogo fatto qui, ma ... ma è quanto appartiene alla mia "estate 2008"
non so, sarà forse che siamo diventati un pò piu' grandetti, sarà che ci siamo resi lentamente conto che quello e quello si può fare a ponza, ma... io sono della speraNZa che le prossime estati siano senza tensioni, senza litigi, senza allontanamenti, senza "o io o quella persona"!
cari amici miei,
noi siamo ragazzi, siamo un gruppo di ragazzi e ragazze...
siamo solo amici, ma col tempo come non negare la possibilità che magari a quel ragazzo quell'amica non possa dire qualcosa di piu' di una semplice amica?
il "problema" è che in un gruppo si vivano le cose anche "di parte"...
c'e' il rischio che ci si trovi a sentirsi addirittura esclusi dal "gruppo".. a sentirsi forse pure allontanati perchè si amici di tizio, pardon, "anche di tizio"...
sono queste parole che spendo su esperienze indirettamente vissute per via di altre mie amicizie...
ora vi saluto... con la speranza che "amicizia" torni ad essere una delle parole chiavi di questa folla di giovani che in comune hanno un amore sviscerato per questo insieme di pietra, sabbia, cemento, ed incantevoli scenari marini che madre natura ha voluto shakerare bene in questo cocktail di nome "ponza"....

alla prossima!!!

vi voglio bene! Enzo.

by Enzo

...e scusate il ritardo!!!! Con queste 3 parole..faccio ufficialmente il mio ritorno al forum..dopo tanti mesi in cui sono successe tante ed importanti cose...tra cui dare il "benvenuto" all'amore,la perdita di alcuni cari di famiglia (è la vita) e oltre..e l'estate appena terminata.Colgo l'occasione per ringraziare Enzo e per dire la mia sull'argomento estate 2008.Che dire...che per oltre le 2 settimane con la mia ragazza & co.,non è per nulla esistita..se non a briciole.Condita tra tante azioni e sottolinerei "Reazioni" ingiustificate...avanzate da più di qualcuno/a di noi che non voglio commentare...ha avuto per me come disfatta grandiosa la fregatura del TUNNEL..la mancata riapertura a me promessa da Bruno (ultimo gestore con cui lavoravo l'anno scorso) del locale..e quindi,il lavoro mancato...la conseguente frustrazione di un DJ non volutamente a spasso la sera a Ponza.Non me ne vogliate ragazzi..ma dopo tanti anni così gloriosi con voi...questo sicuramente è stato quello più sottotono.Per me quest'anno..le uscite a Palmarola,la grigliata ecc....(molto piacevoli,ma le uniche) sono stati atti più "dovuti" che altro...nel senso che si sono fatte perchè si fanno tutti gli anni...e non siamo riusciti più a reinventarci e ad essere più sereni davanti ad un estate che fino a qualche anno fa ci trasformava in leoni. Credo che tutto ciò possa essere normale,considerando i problemi di ognuno..un estate un pò giù ci può stare...l'importante è parlarne per capirne le ragioni..e fare in modo di recuperare quell'energia non a mio avviso persa..ma messa da parte a causa di una serie innumerevole di problemi personali di ognuno...detto ciò...mi auguro che non ce ne siano più di estati come questa...con noi PPP...poi..ovviamente la vita privata è altro discorso...VE BESO A TODOS!!!!    

...and I WILL BACK FOR HALLOWEEN

by Mario

Invece è stata una grande estate! Le cose negative le trova ki le va a cercare (a parte con il roscio, lui sopravvive di negatività) Un estate ricca di cene! Varie pizzate! La cena a casa mia con un ottima pasta alle zukkine e una salsa tonnata eccellente è da menzionare! Ricordando tralalto il dopocena dove x la prima volta farà la comparsa un gioco ke in seguito c farà molta compagnia il texas hold em poker. Una grigliata da Ezio riuscita alla grande! Con gustose cose da mangiare e il vino ke ha trasformato Aldo in un fenomeno da circo! Poke volte un "uomo" è riuscito a coinvolgermi cosi tanto tramite canti strazianti ke tiravano fuori un aspetto atipico dell'individuo...Una magnifica cena alla Bussola di cui ho un ricordo altamente nostalgico di quella delicatissima pasta a limoncello e salmone. Poi una strepitosa cena di laurea di Giadina! Dove tra roulette alcolike, gente truccata, effusioni ambigue e ciuccature varie cm disse Aldo "Sembrava di essere in American Pie". Lo stesso Aldo ke la stessa sera cucinò degli ottimi pakkeri con le cozze. Be quindi già il fatto ke si è mangiato e bevuto con qualità e abbondanza secondo il mio essere già è una cosa molto importante. Sotto il profilo dei bagni poi è stata forse proficua cm poke! Sono davvero rari i giorni in cui nn ricordo di essere andato a mare. Il tempo c ha assistito parekkio e siamo riusciti ad approdare in tutti i fantastici posti ke grazie al cielo abbiamo a disposizione! Più alcuni ke praticamente erano nuovi alla maggior parte della gente anke se li avevamo sempre avuti a 2 passi (piscine naturali, cala gaetano) e senza omettere quella incredibile odissea compiuta con il supermaterassone di Aldo (da nn mettere assolutamente in acqua, cosi recitavano le istruzioni) dalla parata a quasi le grotte di Pilato!! Un avventura ke potremo raccontare ai nostri nipotini un giorno. Le serate sono scorse tranquille cm sempre ma con alcune novità cm il Ponza film festival ke si è dimostrato veramente interessante e la riapertura di Frontone... Qui magari potevamo essere un pò più decisi dato ke ogni volta c lasciavamo condizionare dalle presenze alle feste dal tempo dal raffreddore o ke so io... Be alla fine in ogni caso le persone a cui andava di fare le cose le hanno fatte... Siamo scesi più di una volta, abbiamo ballato, bevuto e mangiato ma soprattutto c siamo fatti dei bagni notturni straordinari contornati da sfiancanti risalite ke però offrivano paesaggi indimenticabili... Poi x me Giuliano e Stefano ce anke una cosa inedita... Cioè il grandioso giro notturno in barca a remi alle grotte di Pilato e nn solo, ke è stato davvero sensazionale!! Kiaro di Luna il rumore del mare e la strana luminescenza ke assumeva il plancton nell'acqua ad ogni colpo di pagaia... Luoghi suggestivi... Si voi direte vabbè i soliti, c siamo stati... Ma vi assicuro ke di notte è tutta un altra storia!! Provare x credere!! Date una palatella di pane e 2 litri di Coca Cola a Giuliano e vi porta anke in Sardegna!! Unica cosa ke è mancata sono le feste di Mario? Be si dice ke una cosa tanto più è lungo il tempo in cui la desideri tanto più è bella quando riesci ad averla! Avremo ancora molto tempo x fare feste! Visto, qualcosa di buono c'è stato! Qualcosa di positivo è meglio di niente di negativo... In fin dei conti poi l'importante è stare insieme e c siamo stati! Ponza ha il dono di offrirci questo... Quindi il resto ke conta?

by Luca