Ponza

Estate 2005

FotoScarica

La mia estate è iniziata tardi, decisamente troppo tardi, il 27 luglio! Credo che non sono mai arrivato così tardi a Ponza ma ho la forte convinzione che in futuro questo record negativo sarà battuto molte altre volte... c'est la vie... Al mio arrivo infatti la maggior parte della truppa era già presente tranne assenze illustri e prolungate (Giobbax in London). La prima impressione è stata quella di una presenza inferiore di turisti rispetto allo stesso periodo del 2004. La cosa non mi è dispiaciuta affatto perchè mi ha fatto stare una decina di giorni senza caos ma puntualmente la settimana prima di ferragosto è arrivata l'invasione degli unni che hanno "incendiato" l'isola fino ai primi di Settembre. Primo guest della stagione è stato il cugino di Maximo, Tiziano, protagonista di infinite nuotate con Giuliano e di belle serate in compagnia del suo accento settentrionale. Altra piacevolissima compagnia ce l'ha offerta la cugina di Alessia, Lucia che ha condiviso con noi un bel pezzo di estate. Una bella nota positiva è la rinascita della spiaggia di chiaia di luna che, dopo 2 anni di acqua torbida dovuta al famoso crollo, è tornata all'antico splendore. In particolare ne ricordo uno in cui, affittato un pedalò, siamo arrivati vicino al fieno dove oltre a un acqua simil-Palmarola c'erano anche dei paparazzi che non hanno ceduto alle domande di Ezio e non ci hanno voluto rivelare a chi stavano facendo la posta. Forse a Mike Tyson o ai Red Hot Chilli Peppers che hanno vinto il titolo di super-vips dell'estate. Tuttavia, quando la stagione stava per entrare nel vivo, l'anticiclone delle Azzorre se n'è andato in vacanza lasciando l'Italia tutta e in particolare Ponza, in una condizione di tempo variabile, di meteo odioso, nè bello nè brutto, nè carne nè pesce, un ipprito insomma! Praticamente tutto Agosto è stato funestato da questa variabilità che ci ha tolto un enorme quantità di divertimento perchè questo stato di incertezza perenne non ha permesso di organizzare praticamente nulla, neanche per il giorno dopo. La sfiga si è scagliata pure contro Civita che non ha potuto prendere quasi mai il gommone e infine la barca di Ezio l'abbiamo potuta vedere solo col cannocchiale. Personalmente di uscite in barca ne ho fatte appena 3, una grazie ad Aldo che si è tramutato in deus-ex machina trasformandomi una giornata da disastro a bel ricordo, e altre 2 a settembre con il doveroso "pellegrinaggio" a Palmarola quando però la maggior parte della truppa già era tornata in continente. Insomma dal punto di vista del divertimento in mare abbiamo sfiorato lo zero passando le giornate tra chiaia e frontone, che sono bellissime ma alla lunga..... Anche quest'anno la compagnia di trinchetto si è data da fare organizzando i tornei di calcetto e di beach volley. Durante il primo sono nati gli orange people, ultras della squadra di Ambrosino che purtroppo è stata sconfitta in semi-finale nonostante i nostri striscioni, cori e bengala.... Abbiamo partecipato al torneo di volley con una squadra allargata composta da me, Aldo, Ezio, Luca e la mitica Didi ma non siamo andati molto bene forse pure perchè il livello dei partecipanti si è alzato. Adele e Civita sono state anche protagoniste di una partita a calcetto sulla spiaggia dove sono state ribattezzate, per le ottime prestazioni, rispettivamente Cannavaro e Inzaghi. In generale le serate sono state molto belle caratterizzate dal fatto che quasi sempre siamo stati molto numerosi e da diverse discese a Fronton-beach animata da feste a volte con più di 1000 persone! Durante queste serate sono rimasto molto colpito dal paesaggio stupendo della baia di notte, col mare calmissimo, illuminato dalle luci di decine di barche a vela ormeggiate a poche decine di metri dalla spiaggia. Eventi particolari non ce ne sono stati molti ma quei pochi sono riusciti benissimo. Sempre a frontone il gruppo ha vissuto una bella giornata andando a mangiare da Gerardo che solo per la veduta vale la pena andarci. Peccato che era la vigilia di ferragosto e non avendo prenotato si è dovuto attendere dalle 11:30 alle 17 per mangiare..... Una bella serata in compagnia l'abbiamo passata sui Guarini in occasione del compleanno di Maximo dove siamo stati allietati da chitarre, vino e risate. I main events della stagione sono stati due: la festa da Mario e la cena presso la trattoria monte guardia. Approfitto per ringraziare DJ Marale che, organizzando il primo evento, ha cambiato in meglio l'estate di tutti e la vita di qualcuno..... Nell'occasione abbiamo fatto il record di presenti con 41 persone e sinceramente è stata in assoluto quella in cui mi sono divertito di più. Nonostante un frigo rotto siamo riusciti a organizzare un mini-bar eccezionale con Adele, Luca e Gino dimostratisi baristi eccelsi capaci di preparare mojito, capiroske e di tutto un po' veramente alla grande. Ovviamente il fiume di bevande ha portato tutti a uno stato di benessere superiore in cui ne sono successe di tutti i colori. Tra le varie cose è nato il mito di "AcquaFrescaAcquaFresca" e non sono mancati importanti e sorprendenti intrecci amorosi. Meno male che l'abbiamo fatta 'sta festa.... L'altro super evento è stata la cena presso la trattoria monte guardia in cui eravamo ben 27 presenti. Grazie a Peppe abbiamo potuto gustare piatti prelibati e vino delizioso a un prezzo stracciato. è stata una serata veramente piacevole conclusa con un "viaggio" indimenticabile dentro il tunnel di Pepp o cafon scavato per oltre cento metri attraverso una lingua di sabbia compressa tra strati di roccia che porta fino alla parata vecchia aprendosi sopra un balcone naturale a picco sul mare.

Insomma anche quest'estate ci ha fatto divertire e ci ha lasciato nuovi e bei ricordi, peccato solo per il tempo avverso che non ha permesso di sfruttare il poco tempo di vacanza fino in fondo.